Vuoi trascorrere un weekend a Palermo?
Il 21 marzo apre al pubblico la mostra di Botero al Palazzo Reale
21 e 22 marzo Giornate FAI: scopri i luoghi da visitare a Palermo
Un inizio di primavera che è uno speciale weekend culturale con la mostra di Botero a Palermo e le giornate FAI di primavera in cui poter scoprire luoghi mai visitabili della città e partecipare ad un evento straordinario come la mostra di Botero “Via Crucis” esposta al Palazzo Reale (Piazza del Parlamento 1/ ingresso da Piazza Indipendenza).
Per le giornate FAI di primavera quest’anno saranno aperti alcuni monumenti in città come il palazzo della Banca d’Italia o la sede siciliana della RAI e numerosi altri nella provincia. Per visualizzare l’elenco completo cliccare qui.
La spettacolare mostra di Botero “Via Crucis. La Pasión de Cristo”, dopo aver fatto tappa a New York, Medellin, Lisbona e Panama, sbarca per la prima volta in Italia e si ferma a Palermo. Un corpus nutrito, fatto da 27 dipinti ad olio e 34 disegni che intende fornire una riflessione sul dramma della passione e morte di Gesù Cristo. Il lavoro presentato dimostra una svolta nella carriera dell’artista che, pur mantenendo la forza del proprio stile, ha spiegato così il cambiamento: “ho fatto queste opere perché è un momento fondamentale della vita di Gesù e perché è un argomento che è andato scomparendo poco a poco nella storia della pittura: non ci sono elementi satirici in questo lavoro che è pervaso di grande rispetto”.
Per ulteriori informazioni sugli orari di visita, le modalità di prenotazione e i costi del biglietto è possibile visitare il sito dedicato alla mostra dalla Federazione Federico II: http://www.boteroapalermo.it/.